INDAGINI SUGLI INCENDI

 

 

 

 

 

Le indagini che studiano le fenomenologie legata agli incendi sono complesse perché abbracciano svariati settori della scienza come la fisica, la chimica, la merceologia, l’esplosivistica etc.
Uno dei massimi esperti nel settore degli incendi, Dr. John J. Lentini, nella sua recente opera “Scientific Protocols for Fire Investigation” afferma che: “…il fuoco crea ed origina le prove dello stesso. La difficoltà sta nell’individuarle, prelevarle, analizzarle e interpretarle.”

Normalmente l’ Autorità Giudiziaria, nell’affidare un incarico ad un esperto in materia, richiede:

Normalmente l’ Autorità Giudiziaria, nell’affidare un incarico ad un esperto in materia, richiede:

Ricostruisca la natura, la dinamica e le cause dell’incendio;
Accerti se lo stesso è di natura dolosa o casuale;
Accerti la tipologia d’innescamento;
Accerti se la detonazione avvenuta nei locali, sia originata da saturazione stechiometrica o da esplosivo;
In caso di saturazione accerti se l’origine è riconducibile a vapori idrocarburici o a altra tipologia di gas.

E’ semplice comprendere quanta difficile sia tale indagine. Basta uno sguardo per comprendere quante branche scientifiche rientrano in tale indagini.

Non voglio entrare nel merito tecnico delle cose in quanto questo articolo non è, né può essere considerato un corso accelerato per esperti in incendi, quindi non affrontiamo i protocolli e la tipologia delle indagini. E’ importante evidenziare che un incendio è la risultante della combustione di tre elementi essenziali:
1.Combustibile (il materiale in grado di combinarsi chimicamente con l’ossigeno;
2.Comburente ( l’ossigeno);
3.Innesco (la sorgente di energia con temperatura sufficiente a dare avvio alla combustione).

Una branca delle scienze che è propedeutica a tutte le altre è il sopralluogo. In un evento incendiario, rappresenta il pilastro di tutte le indagini. Da un corretto sopralluogo si ricavano i dati oggettivi grazie ad un piano di campionamento (prelievo dei reperti). In questa fase l’osservazione di eventuali effrazioni, la verifica all’impianto elettrico, l’attenta osservazione delle tracce lasciate dal calore, i dati metrici dei locali in funzione alla ricerca stechiometrica, saranno di ausilio ad una corretta interpretazione.

Prima di concludere questa breve passeggiata sento la necessità di evidenziare alcuni pensieri inerenti le indagini forensi:

In linea generale, nello svolgimento di un incarico peritale, il Consulente deve considerare solo ed esclusivamente gli elementi oggettivi e tutti i risconti tecnici, non operare su delle supposizioni ed affermazioni non supportate da elementi tecnici, in quanto in mancanza di riscontri oggettivi si procede inevitabilmente ad agire nel campo delle ipotesi e delle teorie.

Lascia un commento